Legami educativi a distanza

Come mantenere un legame a distanza tra bambini e scuola dell’infanzia?

Ciò che andiamo a documentare è senza dubbio un modo diverso di “fare scuola”.

Se la chiusura delle scuole ha interrotto bruscamente il percorso educativo dei bambini, non ha di certo interrotto il BISOGNO DI RELAZIONI. L’aspetto educativo nella fascia 3-6 si innesta, infatti, sul legame affettivo e motivazionale.

Consapevoli che la scuola dell’infanzia sia un VIVAIO DI RELAZIONI UMANE, con questo “LEGAME a distanza” il personale educativo della nostra scuola ha attivato CANALI DI COMUNICAZIONE con le famiglie e con i bambini per rispondere ai bisogni educativi e per coltivare il senso di appartenenza alla comunità scolastica.

L’esigenza primaria che ha mosso il collegio dei docenti a mantenere una presenza a distanza è stata quella di mantenere un LEGAME EDUCATIVO tra insegnanti e bambini, insegnanti e genitori, insegnanti tra di loro, bambini tra di loro, genitori tra di loro.

Con i LEAD (Legami Educativi a Distanza) si apre una sfida: rinegoziare gli spazi e i tempi dell’educazione e individuare strumenti e proposte accessibili.

La scuola terrà traccia di questo progetto educativo raccogliendo in questa pagina il materiale che viene inviato alle famiglie.



Domenica 7 marzo 2021:

Lettera genitori_2021.03.07





Lunedì 8 marzo 2021:





Martedì 9 marzo 2021:





Mercoledì 10 marzo 2021:





Lunedì 15 marzo 2021:

Carissime mamme,
mancano pochi giorni alla festa del papà e con il video di oggi vi proponiamo un’attività che i vostri bambini potranno realizzare con facilità.
Potrete usare cartoncini colorati o fare la stampa delle manine, come preferite.
Vi suggeriamo anche il testo di una poesia che i bimbi potranno imparare giorno dopo giorno, un pezzettino alla volta, con il vostro aiuto.
Un caro saluto a tutte voi e un grossissimo bacio ai bimbi ❤ da tutte noi 🤗

Poesia Festa Papà 2021





Mercoledì 17 marzo 2021:





Venerdì 19 marzo 2021:

C’E’ POSTA PER VOI PAPÀ!

Augurio per i papà

Lettera Festa papà 2021





Lunedì 22 marzo 2021:





Mercoledì 24 marzo 2021:

Ciao a tutti,
eccoci giunti alla domenica delle palme.
Oggi abbiamo un ospite speciale: don Luigi. Ci aveva promesso che sarebbe venuto a scuola da noi per rivivere insieme questo momento. Purtroppo invece siamo tutti a casa, ma don Luigi non ha dimenticato la promessa! Ha trovato il modo di venire da noi.. un modo originale e noi siamo felici di accoglierlo nelle nostre case!!
Quest’anno mancherà a tutti noi la drammatizzazione che avremmo fatto nel nostro giardino tra canti, stoffe e rami d’ulivo.
Le maestre, però, hanno realizzato per voi questo video per dirvi che anche se lontani, anche se ciascuno nelle proprie case, possiamo trovare un modo per starci vicini e chiamarci per nome.
Buona visione!
Luisa





Martedì 30 marzo 2021:

Carissimi genitori,
mancano pochi giorni a Pasqua.
Nella tappa di oggi ripercorriamo ciò che accadde il giovedì santo: l’Ultima Cena di Gesù e la lavanda dei piedi ai discepoli.
L’incontro intorno a una tavola.
Il dono di sé agli altri.
La condivisione di un Amore più grande.
Gesti semplici, ma profondi.
Gesti che con i nostri bambini avremmo vissuto a scuola.
Oggi la voce di don Gianbattista ci raggiunge nelle nostre case per raccontarci questi due momenti speciali utilizzando due dipinti del pittore Köder. Le maestre, infine, ci proporranno attività ed esperienze che possiamo fare in famiglia per essere protagonisti di gesti di bontà, gesti che dimostrino l’amore che proviamo per chi vive con noi.
Allora non ci resta che augurarvi una buona settimana santa,
Luisa





Mercoledì 31 marzo 2021:

Carissimi bambini e famiglie,

in queste settimane, anche se lontani, abbiamo preparato insieme i nostri cuori per fare festa a Gesù risorto.

Più che mai vicini, avete accolto le nostre proposte: abbiamo giocato col buio per arrivare alla luce, abbiamo dipinto la vita che ha vinto la morte, abbiamo accolto, condiviso, donato. Ora, come le campane a festa, siamo pronti per annunciare a tutti la GIOIA VERA: Gesù è risorto!

E allora balliamo e cantiamo la gioia perché i colori della Pasqua, che siete voi bimbi, in questo giorno più che mai, possano accendere di sorrisi i nostri cuori.

A tutti i colori della nostra scuola,

BUONA PASQUA!

Luisa





Domenica 4 aprile 2021:

Carissime famiglie,

tutto il personale della scuola con questo video desidera augurarvi una

BUONA PASQUA! 🐣🌾🌹🔔

don Gianbattista, Luisa, Agustina, Anna, Chiara, Cristina, Elena, Elvira, Emanuela, Fabrizia, Federica, Maria Teresa, Marina, Michela, Patrizia, Serena e Stefania